INTRANET
Copyright 2020 - Quorum Studio Legale e Tributario Associato - Credits

COMPLIANCE E 231

COMPLIANCE E 231

Lo studio vanta una specifica e pluriennale competenza ed esperienza in tutte le questioni riguardanti la creazione e l’attuazione di modelli organizzativi ai sensi del D.Lgs. 231/01 in materia di “disciplina della responsabilità amministrativa degli enti”.

 

In particolare, i clienti interessati all’adozione ed attuazione di un modello 231 vengono supportati dai professionisti dello studio nelle attività di:
– due diligence e redazione di mappature delle aree di rischio e dei documenti di risk analysis e gap analysis;
– redazione e implementazione di modelli organizzativi, codici etici e disciplinari, procedure di compliance e sistemi di whistleblowing;
– supporto a organismi di vigilanza;
– formazione e preparazione del personale della società.

 

Numerosi professionisti dello studio sono inoltre membri di Organismi di Vigilanza.

 

Con particolare riferimento alla clientela internazionale, gli avvocati del dipartimento hanno maturato una consolidata esperienza nell’ambito dei procedimenti di riconoscimento ed esecuzione di provvedimenti giurisdizionali stranieri, in applicazione della normativa interna, delle Convenzioni internazionali e della normativa europea.

I PROFESSIONISTI DELL’AREA

Francesco Fiore

Posizione:Partner
Email: ffiore@quorumlegal.com
Categories: Partner
Lingue: Italiano, Inglese, Tedesco
Sede di riferimento: Milano

BIOGRAFIA
Assiste società italiane e straniere su tematiche di diritto societario, commerciale, real estate (con particolare focus nel settore retail) e compliance.
Ha altresì acquisito una notevole esperienza nella stesura ed implementazione di Modelli Organizzativi ai sensi del D.lgs. 231/2001 (e nelle relative attività di risk mapping, risk analysis e gap analysis) ed è membro di diversi organismi di vigilanza.
Regolarmente interviene, in qualità di relatore, a convegni e seminari su tematiche di diritto societario, corporate governance e privacy.

PUBBLICAZIONI
– “Privacy per professionisti e imprese”, Giuffrè, 2018

ASSOCIAZIONI
Ordine Avvocati di Napoli IBA

Francesco Fiore

Partner

Giacomo Granata

Posizione:Partner
Email: ggranata@quorumlegal.com
Categories: Partner
Lingue: Italiano e Inglese
Sede di riferimento: Roma

BIOGRAFIA
Laurea in Scienze Scienze Economico Marittime – Istituto Universitario Navale di Napoli

È consulente in materia fiscale e societaria di primarie società operanti in diversi settori merceologici, tra cui il settore della logistica e dei corrieri espressi, delle case di cura private accreditate con il S.S.N., dei prodotti petroliferi ed energie rinnovabili, dei trasporti marittimi, del settore manufatturiero ed altri. Vanta, altresì, una particolare esperienza nella fiscalità dei Comuni e degli Enti Pubblici in genere. Vanta una particolare esperienza professionale :nella consulenza in operazioni straordinarie di riorganizzazione societaria (fusioni, scissioni, conferimenti ecc.) e di liquidazione di società. Redige perizie riguardanti la valutazione di aziende, consulenza finanziaria, business plan. È membro di collegi sindacali. Vanta una notevole esperienza professionale nell’assistenza e rappresentanza di fronte agli organi del contenzioso tributario ed agli Uffici tributari in genere.
È consulente tecnico e perito di parte in numerose C.T.U. e/o ispezioni giudiziali in tema di impugnativa dei bilanci, provvedimenti ex art. 2409 c.c., determinazione e stima del danno in cause civili in genere.
È stato per più di un decennio consulente in materia fiscale, con il ruolo di Partner, di società leader nella revisione dei conti (una delle cosidette “Big Four”), con particolare riguardo all’area fiscale nell’ambito delle procedure di verifica finalizzate all’emissione della relazione di certificazione dei bilanci, maturando una notevole esperienza su società operanti in molteplici settori economici.
Ha svolto attività di check-up fiscale volte a verificare la corrispondenza delle procedure amministrative e gestionali agli obblighi di legge (tax audit).

Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma.
Revisore Contabile.

ASSOCIAZIONI
Revisori Contabili

Giacomo Granata

Partner

Guido Molinari

Posizione:Partner
Email: gmolinari@quorumlegal.com
Categories: Partner
Lingue: Italiano, Inglese, Francese
Sede di riferimento: Roma

BIOGRAFIA

Laurea in Giurisprudenza – Università degli Studi di Roma La Sapienza (1990)
Columbia University School of Law, NYC – “Programma semestrale in diritto commerciale americano e internazionale”
Leyden/Amsterdam – Programma estivo della Columbia in diritto americano.
Parla Italiano, Inglese e Francese.
Abilitato al patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione ed a tutte le altre Magistrature superiori.

Si occupa di diritto societario, M&A, diritto dell’energia e dei servizi pubblici, con particolare attenzione alle operazioni societarie, compresi progetti speciali e acquisizioni nel settore delle utilities, sia a livello nazionale che internazionale. Ha prestato consulenza in operazioni di ristrutturazione e privatizzazione di servizi pubblici in paesi in via di sviluppo. Opera anche nel settore del Capital Market e del Private Equity, in particolare in relazione a progetti di privatizzazione e sviluppo in Italia e all’estero, operazioni nel settore nel settore energetico, idro-ambientale e dei trasporti.

Autore di numerose pubblicazioni, articoli e relatore in convegni e seminari.

ASSOCIAZIONI
Ordine Avvocati Roma

Guido Molinari

Partner

Daniele Grossi Gondi

Posizione:Senior Associate
Email: dgrossigondi@quorumlegal.com
Categories: Associate
Lingue: Italiano
Sede di riferimento: Roma

BIOGRAFIA
Laurea in Giurisprudenza – Tesi in Esegesi delle Fonti del Diritto Romano, “Il nascituro nel Diritto Romano” presso Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – 1992 –1999
01/10/1999–31/12/1999: Associate presso Studio Legale Uva, Roma (Italia)
01/01/2010–31/12/2014: Associate presso Studio Legale Carnelutti, Roma (Italia)
01/01/2015–alla data attuale: Senior Associate presso Quorum Studio Legale e Tributario Associato, Roma (Italia)

Daniele Grossi Gondi

Senior Associate

Mariagiusy Portogallo

Posizione:Associate
Email: mportogallo@quorumlegal.com
Categories: Associate
Lingue: Italiano, Inglese, Tedesco
Sede di riferimento: Milano

BIOGRAFIA
Laureata in Giurisprudenza presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con una tesi in Diritto Processuale Civile in tema di “Esecuzione su crediti nel diritto italiano e nel diritto tedesco” (ottobre 2016).
È iscritta nel Registro dell’Ordine degli Avvocati di Napoli.
Ha partecipato al 27° Master “Diritto e Impresa”, presso la Business School Il Sole 24 Ore, Milano.
È entrata a far parte dello Studio nel 2017 iniziando a collaborare con il dipartimento corporate, dove ha maturato una particolare competenza nel settore della consulenza a società italiane e straniere in materia di diritto societario e commerciale, contrattualistica (anche internazionale), real estate e tematiche inerenti al trattamento dei dati personali.
Ha maturato, inoltre, la propria esperienza svolgendo un secondment in un importante studio legale a Monaco di Baviera, prestando consulenza a società italo-tedesche in materia di diritto societario e contrattualistica internazionale.

PUBBLICAZIONI
Ha collaborato alla stesura del testo “Il diritto della privacy – Commento al Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche, nonché alla libera circolazione di tali dati”, scritto dai Professionisti dello Studio Legale e Tributario Quorum, Giuffrè, Milano, 2018.

ASSOCIAZIONI
Ordine Avvocati Napoli

Mariagiusy Portogallo

Associate

Valeria Vismara

Posizione:Associate
Email: vvismara@quorumlegal.com
Categories: Associate
Lingue: Italiano, Inglese, Francese
Sede di riferimento: Milano

BIOGRAFIA
Laureata in Giurisprudenza nel 2014 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 2015 ha studiato presso la St. Thomas University School of Law di Miami dove ha conseguito un LL.M., laureandosi con il massimo dei voti (Summa cum Laude) e vincendo due borse di studio per merito e quattro CALI Book Award. Ha svolto attività come ricercatrice in materia di diritto internazionale pubblico per la St. Thomas University School of Law di Miami.
Si occupa di Real Estate, Contrattualistica Civile e Commerciale, Due Diligence, Operazioni di M&A, Privacy e Data Protection, Corporate Compliance e Modelli 231. È iscritta all’Ordine degli avvocati di Milano.

Valeria Vismara

Associate

LE NEWS DELL’AREA