INTRANET
Copyright 2020 - Quorum Studio Legale e Tributario Associato - Credits

DIRITTO AMMINISTRATIVO, ENERGIA E AMBIENTE

DIRITTO AMMINISTRATIVO, ENERGIA E AMBIENTE

Il Dipartimento di Diritto Amministrativo, Energia e Ambiente offre assistenza e consulenza qualificata ad imprese, enti pubblici e privati cittadini in tutti i settori afferenti al Diritto amministrativo.
I professionisti del Dipartimento hanno acquisito una competenza specialistica e maturato una significativa esperienza nel contenzioso innanzi al giudice amministrativo (Tribunali Amministrativi Regionali e Consiglio di Stato), alla Corte dei conti, alla Corte costituzionale e alle Corti europee (C.G.U.E. e C.E.D.U.).

top-legal-ranking-amministrativo

I PROFESSIONISTI DELL’AREA

Federico Freni

Posizione:Partner
Email: ffreni@quorumlegal.com
Categories: Partner
Lingue: Italiano e Inglese
Sede di riferimento: Roma e Milano

BIOGRAFIA
Roma, 1980. Avvocato del Foro di Roma, abilitato al patrocinio presso le Giurisdizioni Superiori. Partner responsabile del Dipartimento di Diritto Amministrativo, Energia e Ambiente di Quorum – Studio Legale e Tributario Associato.
Professore abilitato di seconda fascia nel settore scientifico 12/D1 – Diritto Amministrativo, professore Straordinario di Diritto Amministrativo nell’Università Pegaso e professore a contratto di Diritto Amministrativo e Diritto Processuale Amministrativo presso l’Università Luiss – Guido Carli – Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali. Autore di oltre 70 pubblicazioni scientifiche.
Socio fondatore e componente del direttivo dell’AGAmm – Associazione Giovani Amministrativisti, socio della Società Italiana Avvocati Amministrativisti, della Camera Amministrativa Romana e componente del Comitato Scientifico dell’UNAA – Unione Nazionale Avvocati Amministrativisti

RICONOSCIMENTI

ASSOCIAZIONI

Ordine Avvocati Roma    Unione Nazionale Avvocati Amministrativisti    AGAMM

Federico Freni

Partner

Simona Barchiesi

Posizione:Senior Associate
Email: sbarchiesi@quorumlegal.com
Categories: Associate
Lingue: Italiano e Inglese
Sede di riferimento: Roma

BIOGRAFIA
Nel 2009 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e, nel 2015, il dottorato di ricerca in Diritto amministrativo, entrambi presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Avvocato del Foro di Roma dal 2012, si occupa dei temi del diritto amministrativo, sostanziale e processuale, assistendo e patrocinando privati e società nei settori del pubblico impiego non privatizzato, dell’urbanistica, dei contratti pubblici, dei servizi pubblici e di pubblica utilità. Dal 2016 è consulente di Utilitalia – Imprese Ambiente Acqua Energia in qualità di referente per i contratti pubblici.
È docente in corsi di formazione e aggiornamento in materia di contratti pubblici.
È socio fondatore di AGAmm – Associazione Giovani Amministrativisti.

PUBBLICAZIONI
Autore di diverse pubblicazioni scientifiche. Tra le più recenti:
– Art. 239 (La transazione), in Codice degli appalti pubblici, Utet, Torino, 2014 (con S.S.Scoca)
– Art. 240 (L’accordo bonario), in Codice degli appalti pubblici, Utet, Torino, 2014 (con S.S.Scoca)
– Art. 240 bis (La definizione delle riserve), in Codice degli appalti pubblici, Utet, Torino, 2014 (con S.S.Scoca)
– Commento all’art. 32, in Codice della Giustizia amministrativa, III ed., Giuffrè Editore, Milano, 2015
– Commento agli artt. 75-76, in Codice della Giustizia amministrativa, III ed., Giuffrè Editore, Milano, 2015
– Il principio di solidarietà, in La sanzione amministrativa, Giuffrè Editore, Milano, 2016 (con F. Vetrò)

ASSOCIAZIONI
Ordine Avvocati Roma

Simona Barchiesi

Senior Associate

Evaristo Maria Fabrizio

Posizione:Associate
Email: emfabrizio@quorumlegal.com
Categories: Associate
Lingue: Italiano, Inglese, Francese
Sede di riferimento: Roma

BIOGRAFIA
Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” con votazione di 110/110 e Lode, tesi in Diritto Amministrativo (rel. Prof. Giuseppe Morbidelli) – Marzo 2016.
Vincitore di Borsa di Dottorato nell’ambito del Dottorato in Diritto Amministrativo Europeo dell’Ambiente, presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Ottobre 2016 (coord. Prof. Angelo Clarizia).
Collaboratore presso l’Ufficio di collegamento per le Politiche Comunitarie della Regione Molise, sede di Bruxelles da Marzo 2016 a Luglio 2016.
Iscritto al Registro dei Praticanti Avvocati di Roma da Maggio 2016.
Da gennaio 2017, nell’ambito del dipartimento di diritto amministrativo dello studio legale “Quorum”, svolge attività di consulenza giudiziale ed assistenza stragiudiziale in materia di diritto ambientale, diritto dei contratti pubblici, pubblico impiego privatizzato, edilizia ed urbanistica, responsabilità erariale (giudizio innanzi alla Corte dei conti).
Ha maturato competenze in materia di drafting e monitoraggio normativo.

PUBBLICAZIONI
– Il danno erariale nel comparto sanitario. In (a cura di) G. Cassano, La nuova responsabilità medica. Collana “l’attualità del diritto”. Maggioli Editore (2019).
– Razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche. In (a cura di) G. Morbidelli, Codice delle società a partecipazione pubblica. Collana “Le fonti del diritto italiano”. Giuffré (2018).
– Il danno indiretto. In (a cura di) A. Canale, F. Freni, M. Smiroldo, Il nuovo processo davanti alla Corte dei conti. Commento sistematico al codice della giustizia contabile (D.Lgs. n. 174/2016). Giuffré (2017).
– Ambiente e Costituzione. Intervento presentato al convegno Ambiente e Costituzione – seminario tenuto dal prof. Stefano Grassi tenutosi a Facoltà di Scienze Politiche nel Maggio 2017. In “GIUSTAMM.IT” n. 5/2017.
– Le prescrizioni della VIA e le misure di ottemperanza – incontro di studi con il prof. Fabio Cintioli. Intervento presentato al convegno Le prescrizioni della VIA e le misure di ottemperanza tenutosi a Facoltà di Scienze Politiche – Università degli studi “Sapienza” – Roma nel 10 ottobre 2017. In “GIUSTAMM.IT”, 2017.

Evaristo Maria Fabrizio

Associate

Gianluca Favaro

Posizione:Associate
Email: gfavaro@quorumlegal.com
Categories: Associate
Lingue: Italiano, Inglese
Sede di riferimento: Roma

BIOGRAFIA
Nel 2016 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Roma Tre, con votazione di 109/110, discutendo la tesi in diritto ambientale dal titolo “La valutazione di impatto ambientale delle grandi opere”.
Frequenta il master di II livello in diritto ambientale presso l’Università La Sapienza di Roma, anno accademico 2019.
Avvocato del Foro di Roma dal novembre 2018, si occupa dei temi di diritto amministrativo, sostanziale e processuale.

ASSOCIAZIONI
Ordine Avvocati Roma

Gianluca Favaro

Associate

Francesco Oliverio

Posizione:Junior Associate
Email: foliverio@quorumlegal.com
Categories: Associate
Lingue: Italiano e Inglese
Sede di riferimento: Roma

BIOGRAFIA
Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” conseguita in 4 a.a. con tesi in Diritto Amministrativo (aprile 2017).
Dottorando del XXXIV ciclo nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Diritto Pubblico, indirizzo Diritto Amministrativo, presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” (tutor Prof. Aristide Police). Si occupa prevalentemente di diritto amministrativo, sia giudiziale che stragiudiziale. Iscritto nell’Elenco dei Praticanti del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma da Maggio 2017.

Francesco Oliverio

Junior Associate

Andrea Sterlicchio De Carli

Posizione:Junior Associate
Email: asterlicchiodecarli@quorumlegal.com
Categories: Associate
Lingue: Italiano e Inglese
Sede di riferimento: Roma

BIOGRAFIA
Ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “Roma Tre”.
È iscritto nell’Elenco dei Praticanti del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
Si occupa di diritto amministrativo, sia giudiziale che stragiudiziale, nonché dei correlati aspetti civilistici.

Andrea Sterlicchio De Carli

Junior Associate

Davide De Lungo

Posizione:Of Counsel
Email: ddelungo@quorumlegal.com
Categories: Of Counsel
Lingue: Italiano e Inglese
Sede di riferimento: Roma

BIOGRAFIA
Laurea in Giurisprudenza presso l’Università LUISS-Guido Carli di Roma, con votazione di 110/110 con lode e speciale menzione della commissione.

Avvocato del Foro di Roma. Presta la propria consulenza e assistenza (giudiziale e stragiudiziale) nell’ambito del diritto amministrativo, costituzionale, dell’Unione europea e della Convezione europea dei diritti dell’uomo.

Professore associato abilitato nel settore scientifico 12/C1 – Diritto costituzionale.

Consulente giuridico presso la Camera dei deputati. Ha partecipato in qualità di esperto e consulente giuridico al “Progetto pilota – L’Europa nelle scuole”, sotto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Europee, del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – Dipartimento per l’Istruzione, del Parlamento europeo e della Commissione europea.

Già borsista presso il Centro studi e ricerche parlamentari “Silvano Tosi” dell’Università di Firenze, è docente e responsabile scientifico di alcuni Master organizzati annualmente dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata in ambito pubblicistico; presso il medesimo Ateneo, e presso la Luiss-Guido Carli, è anche docente di Giustizia costituzionale nella Scuola di specializzazione per le professioni legali.

PUBBLICAZIONI
È autore di oltre 30 contributi scientifici in materia di diritto amministrativo e costituzionale, italiano e comparato. Fra gli altri si possono ricordare:
· Le deleghe legislative inattuate, ESI, 2017, monografia insignita il 19 gennaio 2018 del Premio “Opera prima” Sergio Panunzio, come migliore opera prima pubblicata nel corso dell’anno in diritto costituzionale.
· Protecting The Nation From Foreign Terrorist Entry Into The United States. A Constitutional Analysis Of President Trump’s executive Orders, in Italian Journal of Public Law, n. 1/2017.
· La legittimazione a ricorrere dell’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato ex art. 21-bis della legge n. 287 del 1990, in G. Cassano – A. Catricalà – R. Clarizia (a cura di), Trattato Omnia – Concorrenza, mercato e diritto dei consumatori, Utet.
· I capitoli: “L’atto politico”, “Il giudizio elettorale” e “Il ricorso straordinario al Capo dello Stato” in F.S. Marini – A. Storto (a cura di), Diritto processuale amministrativo, La Tribuna, 2018. · “Il nuovo assetto delle banche popolari: appunti sui presupposti costituzionali del decreto–legge, sui poteri normativi della Banca d’Italia e sull’idoneità delle fonti europee ad assolvere riserve di legge nazionali”, in Federalismi.it, n. 20 del 2016.

ASSOCIAZIONI
Ordine Avvocati Roma

Davide De Lungo

Of Counsel

LE NEWS DELL’AREA