INTRANET
Copyright 2020 - Quorum Studio Legale e Tributario Associato - Credits

DIRITTO PENALE

DIRITTO PENALE

Il dipartimento offre un’assistenza a 360 gradi ad imprese, enti pubblici e privati cittadini in tutti i settori del Diritto Penale.
Rappresenta ed assiste innanzi agli organi giurisdizionali, inclusi i procedimenti davanti le giurisdizioni superiori, la clientela italiana e straniera, in entrambe le vesti, di possibili autori delle condotte che soggetti vittime, in relazione a tutte le situazioni di violazione della normativa, in ogni settore del diritto, per la quale conseguono effetti di rilevanza penale.

Particolare attenzione, soprattutto nell’ottica di prevenire i profili di responsabilità nei quali possono incorrere, è rivolta alle aziende nel fornire consulenza generale nelle materie di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ex D.Lgs. 81/2008 (infortuni sul lavoro), in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto ex D.Lgs 74/2000 (reati tributari) in materia di reati fallimentari ex R.D. 267/1942, riguardo la Responsabilità amministrativa da reato degli Enti ex D.Lgs. 231/2001, riguardo la materia inerente la Privacy» ex GDPR – D.L. 101/2018, nonché nelle discipline a tutela del marchio, dell’immagine e a tutela del patrimonio.

I PROFESSIONISTI DELL’AREA

Claudio Maria Cardarello

Posizione:Of Counsel
Email: clcardarello@quorumlegal.com
Categories: Of Counsel
Lingue: Italiano e Inglese
Sede di riferimento: Roma

BIOGRAFIA
Avvocato abilitato al patrocinio davanti la Suprema Corte di Cassazione e le giurisdizioni superiori.
Laurea in Giurisprudenza 1996 – Università “La Sapienza” Roma.

Presta la propria consulenza ed assistenza – giudiziale e stragiudiziale – a tutto campo nell’ambito del diritto penale, patrocinando la difesa in sede processuale anche in relazione alla tutela della parte offesa del reato. Ha maturato una significativa esperienza in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ex D.Lgs. 81/2008, in materia Tributaria ex D.Lgs 74/2000, dei reati fallimentari ex R.D. 267/1942, riguardo la Responsabilità amministrativa da reato degli Enti ex D.Lgs. 231/2001, nonché nelle materie a tutela del patrimonio, del marchio e dell’immagine. Iscritto alla Camera Penale “Giorgio Zeppieri” aderente all’Unione delle Camere Penali Italiane. Ufficiale di complemento dell’Arma dei Carabinieri dal 1996 al 1999.

PUBBLICAZIONI
– Co-autore di “Adempimenti privacy per professionisti e aziende” Giuffrè 2018.

AREE DI ATTIVITÀ
Diritto Penale

ASSOCIAZIONI
Ordine Avvocati di Latina

Claudio Maria Cardarello

Of Counsel

LE NEWS DELL’AREA